CHI SONO

Poeta, scrittrice, saggista.

—***—***—

Autrice della Nemapress Edizioni

Direzione Promozione e diffusione della Collana poetica del nuovo Millennio “I QUADERNI di POESIApress”  Edizioni Nemapress

Redazione de Il punto notizie rivista on-line (Cultura e Cronoca)

La Casa della Poesia di Monza: Responsabile media communication

Mi occupo di storia delle donne:

— docente del Corso “Donne nei Secoli” Università del Tempo Libero della Valle del Lambro (Triuggio)

— Collaboro con l’Enciclopedia delle donne – Leggi le mie voci

Poeta facilitatore progetto Poeti Fuori Strada – Laboratorio Ernesto Cardenal – “La poesia fa bene al cuore”

Membro delle giurie premi poetici: Isabella MorraAlbiatum

Amo le parole, il loro intrecciarsi con le mie emozioni … scrivo, scrivo da sempre…

La rivista di Poesia e Arte sociale “FaraPoesia” n° 2, maggio 2010, ha pubblicato una monografia nella rubrica “Donne in poesia – Oggi in Italia” con poesie tratte dalla Silloge inedita “Oggi il mondo è volto di donna”.

Il racconto in poesia e prosa “Tempo_per_un@mail” è stato inserito nell’antologia “Luci e ombre dell’universo femminile” a cura della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Gaggiano con il patrocinio della Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano. L’antologia è stata distribuita in occasione dell’evento organizzato per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne (25 Novembre 2011).

Ho realizzato la mostra itinerante “Lambro. Un monologo”  con immagini di R. Zardoni e versi di I.E. Funari. Un percorso emotivo dove il Lambro si racconta. E’ stata allestita in diversi Comuni di Monza e Brianza, Como e Milano (2011).

Ho partecipato a concorsi poetici e le mie poesie sono pubblicate sulle antologie con opere segnalate.

La poesia “Luna”, ha ricevuto il riconoscimento della Prima edizione 2011 del Concorso Poetico Nazionale di Monza “Isabella Morra, Il mio mal superbo”. Ho partecipato in seguito come membro della giuria del premio e con A. Carrabs e M. A. Mezzadri nel 2015 ho curato l’Antologia del Premio Letterario Morra che raccoglie le poesie selezionate dal 2011-’15, edito da La Vita Felice editore.

Ho collaborato alla realizzazione dello spettacolo “Viole per Enza” da un’idea di A. Carrabs per Zeroconfini Onlus. “Viole per Enza” è uno spettacolo dove le autrici (A. Carrabs, I.E. Funari, A. Arcadu), raccontano sette storie di donne che hanno lottato e lottano per i diritti violati nei loro paesi, contro le mafie, contro la violenza alle donne. Lo spettacolo è stato presentato in anteprima l’8 marzo nel Teatrino di Villa Reale ed è stato replicato in diverse edizioni in Lombardia e Liguria (2013). “VIOLEperENZA – Sette storie di donne, Sette storie di violenza” scritto da A. Carrabs, I. E. Funari e A. Arcadu è stato pubblicato da LietoColle nel marzo 2014.

Nel 2016 ho partecipato al Concorso “Caratteri di donna e di uomo” promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia e il  racconto “Marmellata di pesche” è stato selezionato e pubblicato sull’antologia, edito da Ibis. Nel 2019 è stato pubblicato il racconto “Io e Giacomo Leopardi”.

Ho pubblicato:

“Le poetesse mistiche pazze per Dio – La via femminile al Romanticismo nel Medioevo” di Antonetta Carrabs e Iride Enza Funari è stato pubblicato ad ottobre del 2017 – NEMAPRESS Edizioni.

“La rivoluzione delle Sibille – L’eredità espressiva ed esistenziale delle donne”, di A. Carrabs e I.E. Funari è stato pubblicato nel novembre del 2019 – NEMAPRESS Edizioni.

La Casa della Poesia di Monza

Collaboro da diverso tempo con la Casa della Poesia di Monza. Sono membro del direttivo e della Giuria del Premio Isabella Morra.

Partecipo come poeta facilitatore al laboratorio “Poeti Fuori Strada di Monza” presso la Residenza San Pietro di Monza.. Nel 2019 è stato pubblicato il libro “Poeti Fuori Strada” a cura di A. Carrabs, Coperativa La Meridiana, NEMAPRESS Edizioni.

Altre esperienze e progetti:

Poesie Passa l’ora, L’amante, Nel mondo dell’eterno ritorno, sono inserite nella raccolta di A.A.V.V. “L’intreccio” a cura di Alessandro Villa – Centro Giovani e Poesia di Triuggio (marzo 2002).

Ha pubblicato la silloge LA STANZA: che è stata presentata in forma originale dal 17 al 19 aprile del 2009 presso lo spazio Cop di Canonica Triuggio in una performance con voce recitante di Dominique Evoli “La stanza – il massaggio dell’anima attraverso le suggestioni della poesia”; il 6 giugno 2012 in Villa Mirabello (Parco di Monza) in apertura dei Pomeriggi culturali del Parco a cura della Casa della Poesia di Monza e del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Da alcuni anni sono Membro della Giuria nella Sezione Poesia del Concorso Letterario Albiatum per gentile invito dell’Associazione Culturale Piero Gatti di Albiate.

Sono stata ViceSindaco e Assessore alla Cultura e Tempo Libero del Comune di Triuggio dal 2014 al 2019.

Sono socia di FIDAPA BPW Italy – Sezione di Monza FIDAPA Modoetia Corona Ferrea

SEZIONE FIDAPA MODOETIA CORONA FERREA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

BLOG di Iride Enza Funari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: